0Shares

L’acqua è cruciale per la sicurezza alimentare. Non possiamo permetterci stili di vita a elevato consumo idrico.

Per questo, ‪#‎iomangiosostenibile‬.

L’allevare animali consuma enormi quantità di acqua sia per l’agricoltura necessaria alla coltivazione di cereali e legumi per i mangimi sia per le varie fasi dei processi produttivi. In media, un kg di manzo consuma 16.726 litri di acqua, mentre 5.469 litri sono necessari per un kg di maiale.

Una alimentazione basata su soli alimenti vegetali, in un solo giorno, può far risparmiare mediamente 4.164 litri di acqua.

Già oggi, 50 paesi nel mondo presentano carenze idriche da moderate a importanti tutto l’anno, mentre 27 Paesi importano più di metà dell’acqua che consumano. Il problema non è solo quanta ne abbiamo ma la sua qualità e distribuzione.

Secondo la FAO, entro il 2025, 1,8 miliardi di persone vivranno in paesi con scarsità d’acqua assoluta e due terzi della popolazione mondiale in condizioni di stress idrico. La crescita della popolazione mondiale e lo spostamento verso modelli alimentari “occidentali” ad elevato consumo di proteine animali non può che aggravare la situazione.

Ridurre il consumo di alimenti animali è un obiettivo strategico di una politica che guardi alle prossime generazioni.

Discuteremo di questo ed altri temi al convegno/dibattito “ Alimentazione, salute e ambiente: scegliere per un futuro equo e sostenibile ”, che si terrà a Roma martedì 24 marzo alle ore 17:00 presso il Palazzo dei Gruppi, Sala Tatarella, in via degli Uffici del Vicario 21.

Per maggiori informazioni.

0Shares

1 Comment

Previous post

Alimentazione sostenibile: impronta ecologica

Next post

Alimentazione sostenibile per tutti