Lavoro

Aziende in crisi a Vercelli: non molliamo!

I parlamentari piemontesi e i consiglieri regionali M5S scrivono alle famiglie delle aziende in crisi a Vercelli.

M5S: Alta la guardia sulla situazione lavorativa del Vercellese

Non c’è pausa estiva per chi non ha lavoro o per chi lo sta perdendo, in Piemonte ed in particolare nella provincia di Vercelli.

Nei prossimi giorni proseguiranno gli incontri di sindacati e lavoratori per l’annunciata chiusura della sede Smurfit vercellese ed a settembre assisteremo probabilmente ad un prossimo passo della vicenda dell’azienda di prodotti chimici Polioli.

Esprimiamo la nostra più profonda solidarietà e vicinanza umana alle famiglie dei lavoratori di queste realtà produttive della provincia di Vercelli.

Siamo in contatto con alcuni di essi e siamo disposti ad intervenire con il massimo impegno, utilizzando tutti gli strumenti possibili in mano al MoVimento, con l’obiettivo di salvaguardare i livelli occupazionali.

A differenza di coloro che parlano di crescita e sviluppo, noi non raccontiamo favole rassicuranti ai lavoratori.

Infatti a cambiare dovrebbe essere l’intero comparto di queste attività, la cui produzione andrebbe rivista, innovata e riconvertita.

Dai dati del centro studi Confindustria (Csc), il 2014 non sarà ancora l’anno della ripresa. Lavoro, economia e consumi sono ovviamente collegati. Di conseguenza sarà difficile che ripartano i consumi in tempi rapidi.

Anche i dati a livello locale (Confindustria Vercelli e Valsesia) denotano una sofferenza dell’export e solo una lieve ripresa delle attività.

Eppure nel passato trimestre pareva cresciuta nel nostro Paese la fiducia dei consumatori (+6,4% sempre dallo studio Csc citato poco sopra).

Cosa se ne può dedurre?

Siamo il Paese in cui l’informazione sui grandi cambiamenti in atto a livello globale non viene diffusa adeguatamente. Siamo il paese in cui gli artifici della vecchia politica distolgono l’attenzione dalla più grande sfida del futuro: la sostenibilità.

Carlo Martelli – senatore M5S

Mirko Busto – deputato M5S

Ivan Della Valle – deputato M5S

Giorgio Bertola – Capogruppo regionale M5S Piemonte

Gianpaolo Andrissi – consigliere regionale M5S Piemonte

Francesca Frediani – consigliere regionale M5S Piemonte

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous post

Dall'aula: insegnare la salute a scuola!

Next post

Biomasse, informazione in un video