AmbienteAttività M5SEcologiaInfo-parlamentoInterventi in aulaM5S News in evidenzaPoliticaProposte Di LeggeRifiutiSaluteTutela del mareTutela del suoloTutela del territorio

Ecoreati, ce l’abbiamo fatta!

Il 19 maggio 2015 è stata approvata al Senato la nostra legge sugli Ecoreati, che entrano finalmente nel Codice penale. Questa legge sui delitti contro l’ambiente, presentata due anni fa dal nostro deputato e cittadino della Terra dei fuochi Salvatore Micillo, è costata agli italiani “30 anni di attesa. 30 anni di mancata bellezza”, come ricorda lo stesso Salvatore.

Grazie a tutti voi per averne fatto parte, per tutta l’energia e il tempo che abbiamo investito insieme per ottenere questo importante risultato.

Ma attenzione, perché la nostra battaglia in difesa dell’ambiente e del territorio non finisce qui: in Senato abbiamo depositato proprio ieri un disegno di legge per vietare la tecnica dell’airgun. Nella proposta di legge firmata dal senatore M5S Gianluca Castaldi, infatti, chiediamo che si vieti per le attività di ricerca e ispezione dei fondali marini finalizzate alla coltivazione di idrocarburi, l’utilizzo della tecnica dell’airgun o di altre tecniche esplosive.

Per ora godiamoci questo successo sugli Ecoreati, però, che porta l’Italia a essere un paese un po’ più civile. Perché come scrivono Camera e Senato del Movimento 5 Stelle, “in questa legge sugli Ecoreati ci siamo tutti noi: parlamentari, cittadini, associazioni, magistrati, collaboratori, tecnici, legislativi. Tutti quelli che hanno dato l’anima perché questo provvedimento potesse diventare il migliore possibile, ma principalmente potesse diventare realtà”.

Previous post

Ai combustibili fossili 10 milioni al minuto!

Next post

Upcycling: dalla carta una ciotola [VIDEO]