AgricolturaAmbienteAttività M5SIomangiosostenibileMinipostVideo del blog

#iomangiosostenibile video integrale

#iomangiosostenibile video integrale del convegno-dibattito  “Alimentazione, salute e ambiente: scegliere per un futuro equo e sostenibile”, tenutosi alla Camera martedì 24 marzo 2015 con Luca Mercalli, esperti medici e i deputati M5S Mirko Busto, Alberto Zolezzi.

Durante l’evento, è stata presentata la proposta di legge M5S per mense pubbliche sostenibili.

La nostra proposta stabilisce che sia garantita un’adeguata disponibilità di menù privi di qualsiasi alimento di origine animale in tutte le mense pubbliche, convenzionate e private, o che svolgono in qualsiasi modo servizio pubblico di ristorazione collettiva, ivi comprese le mense aziendali  e interaziendali, le mense che svolgono servizi di ristorazione prescolastica, scolastica, universitaria, ospedaliera.

Al fine di promuovere una riduzione dei consumi l’articolo 4 prevede il “Giorno settimanale per le diete a ridotto impatto ambientale ed elevato standard di salute” durante il quale nelle mense di riferimento verrà fornito il menù sopra richiamato, fatta eccezione per le mense ospedaliere qualora al paziente sia prescritta specifica dieta alimentare.

L’articolo 5 prevede degli incentivi all’utilizzo dei prodotti agroalimentari provenienti da filiera corta a chilometro utile.

L’articolo 6 prevede delle misure per la promozione dell’educazione alimentare prevedendo l’inserimento dell’insegnamento di nozioni di nutrizione, gastronomia e ristorazione vegetariana e vegana nei programmi didattici destinati agli istituti professionali alberghieri e agli istituti professionali per i servizi alberghieri e ristorativi.

In conclusione, l’articolo 7 promuove studi e ricerche finalizzati a verificare i diversi effetti sull’agricoltura e sull’ambiente delle diete alimentari associate al consumo dei prodotti di origine animale rispetto alle diete che lo escludono.

Tutti i tweet #iomangiosostenibile

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous post

Alimentazione sostenibile per tutti

Next post

Nucleare Legambiente Vercelli, M5S propone...