Salute

M5S Vco scuola, siete collegati?

M5S Vco scuola: gli attivisti locali sono solidali con gli insegnanti preoccupati per la soppressione dell’Ufficio di Educazione Fisica.

Corpo e mente sono collegati, lo sport insegna la disciplina mentale!

Di seguito l’appello che mi arriva dagli attivisti piemontesi e che metto volentieri alla vostra attenzione come portavoce che segue temi legati ad ambiente e salute e come cittadino che pratica sport.

Oggi, 12 settembre 2014, alle ore 16 si sono riuniti, in modo autonomo, gli insegnanti di educazione fisica del VCO a seguito della notizia della soppressione dell’Ufficio di Educazione fisica.
I docenti esprimono grande preoccupazione e stupore per il decreto del Direttore regionale dell’Ufficio scolastico del Piemonte che il 30 giugno 2014 ha soppresso, unico nella nostra regione, il nostro ufficio provinciale. Dopo 18 anni di attività sportive svolte sul territorio, ottenendo decine di titoli regionali , nazionali, un campionato del mondo di calcio con le studentesse del Cobianchi, progetti di avviamento motorio nelle scuole primarie, progetti di integrazione delle alunne e degli alunni disabili, campagne di prevenzione al doping e sulla sicurezza stradale che hanno visto partecipi tutte le scuole del VCO, i docenti si chiedono ora quale futuro potrà avere l’organizzazione di eventi sportivi così significativi su questo territorio così peculiare dal punto di vista geomorfologico e di consolidata capacità di coordinamento dei Comuni al fine di avviare buone pratiche di cooperazione con le scuole.
Gli insegnanti ritengono di aver diritto alla propria autonomia organizzativa, al proprio ufficio di educazione fisica in considerazione anche del fatto che si troverebbero lontanissimi dagli uffici sportivi di altre province. I docenti di educazione fisica e referenti attività motorie del VCO, invitano le autorità’ politiche e sindacali ad inoltrare richiesta al Ministro della Pubblica Istruzione e al nuovo DG del Usr del Piemonte, di annullamento del decreto del Dg. Pupazzoni.
I docenti restano in attesa, fiduciosi, di una sollecita risposta alla loro richiesta.
Gli insegnanti di Ed Fisica del VCO

Gravellona Toce,12/09/2014

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous post

Capo Frasca M5S c'è

Next post

Sfascia Italia, articolato