AmbienteAzioni discusse con i cittadiniEnergia

Nucleare Legambiente Vercelli, M5S propone…

Nucleare Legambiente Vercelli, M5S propone a movimenti e cittadini un programma nazionale scritto dal basso per gestire il decommissioning. Ci incontreremo in Piemonte e magari altre parti d’Italia!

“Rispondiamo all’irricevibile piano industriale di Sogin con la scrittura dal basso del programma nucleare nazionale, che avverrà durante incontri con la cittadinanza sul territorio piemontese” anticipano il deputato vercellese Mirko Busto ed il capogruppo M5S in Regione Giorgio Bertola.

E’ stato annunciato a Saluggia (VC), durante l’incontro pubblico promosso da Legambiente e Pro Natura del Vercellese e dedicato al programma industriale di Sogin.

“Allo stato attuale delle cose Sogin non pare agire nella direzione di un reale decommissioning dei siti di Saluggia e Trino” commenta Busto, che prosegue “Alla società di Stato, alimentata dalle nostre bollette, ho dedicato ad oggi in Parlamento ben sei atti legislativi. Mentre attendiamo risposte chiare e una seria vigilanza sul nucleare da parte del governo, ben volentieri raccogliamo l’idea dei movimenti locali per coinvolgere la cittadinanza in un processo partecipativo, che avrà come oggetto anche lo smantellamento nucleare e la costruzione del deposito unico nazionale”.

“Ho dichiarato la mia totale disponibilità a collaborare, con il supporto dei movimenti impegnati sul nucleare piemontese, per arrivare ad un programma nazionale di dismissione del nucleare scritto dal basso, da cittadini e attivisti, perché sul territorio, salvo sporadici convegni tecnici, Sogin non si fa viva” precisa Bertola che aggiunge “Intanto in Regione proseguiamo la nostra battaglia, ed abbiamo chiesto chiarimenti sulla richiesta di ampliamento dei depositi da parte di Sogin”.

Gli eventi saranno calendarizzati a breve per concludersi entro l’estate.

Per informazioni e per attivarsi con M5S e i movimenti piemontesi sul nucleare: mirko.busto.m5s@gmail.com

Mirko Busto, deputato M5S
Giorgio Bertola, Capogruppo M5S Regione Piemonte
M5S Vercelli e provincia

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous post

#iomangiosostenibile video integrale

Next post

#iomangiosostenibile Mercalli, video intervento