Ambiente

Proposte M5S alluvione

Un cittadino muore sommerso dal fango e un altro è in gravi condizioni nel biellese in Piemonte dopo che una frana, causata dalla pioggia abbondante di queste ore, ha sfiorato la loro abitazione.

A Vercelli il peggio sembra passato, ma si teme per le precipitazioni delle prossime ore.

Sono sconcertato e al tempo stesso indignato. Quanti minuti passeranno prima del prossimo annuncio del governo o di altra istituzione di stanziamenti di fondi che poi si rivelano inconsistenti e inadeguati?

Il sindaco di Torino e presidente Anci, Piero Fassino, ha sollecitato la necessità di poter svincolare dal patto di stabilità le risorse necessarie ai Comuni per contrastare il dissesto idrogeologico.

Come M5S, condividiamo questo pensiero. Peccato che M5S abbia, già a marzo scorso, reso possibile per gli anni 2014 e 2015 questa possibilità con una mozione che esclude dal patto di stabilità gli interventi per emergenza, ripristino e per la prevenzione.

Il MoVimento ha già proposte e soluzioni pronte già da tempo.

Ricordiamo, oltre a proposte di legge e mozioni sul rischio idrogeologico, il piano alluvioni. Quest’ultimo è stato redatto da esperti e prevede il geobonus, uno sconto fiscale del 65% per quei privati che nel loro piccolo portano avanti interventi contro il dissesto e di messa in sicurezza.

 

Abbiamo anche una bozza di decreto, specifico su frane e alluvioni, che potrebbe essere adottato dal governo con un banale copia e incolla. Chiedo a media e cittadini: a cosa valgono gli annunci periodici se le proposte concrete e realizzabili ci sono già?

Governo e maggioranza funzionano in base agli eventi meteorologici, come un barometro.

Se piove fanno annunci, quando le acque si ritirano tornano ad abbuffarsi di quel poco che è rimasto dell’Italia.

Davanti a eventi tanto disastrosi e a una morte che si può definire annunciata, chiediamo con maggior forza che si calendarizzi la nostra proposta per il dissesto idrogeologico.

 

Mirko Busto, cittadino in Parlamento

 

Proposte M5S alluvione

Proposta di legge

Mozione

Decreto ombra

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous post

AttivaItalia No Triv

Next post

Agostini ISIN Galletti... Dimissioni!