Agricoltura

Risicoltura Vercelli, M5S propone la soluzione

RISICOLTURA – APPROVATA ALLA CAMERA RISOLUZIONE M5S PER SALVAGUARDARE LE COLTURE DI RISO ITALIANO E PIEMONTESE
Oggi è stata approvata all’unanimità in Commissione Agricoltura della Camera la risoluzione, a prima firma L’Abbate (M5S), con le linee di indirizzo al Ministro Martina, tra cui la richiesta della clausola di salvaguardia contro le importazioni a “dazio zero”.
Tale documento impegna anche il Governo a intervenire in sede del prossimo Consiglio europeo agricolo per attivare la clausola di salvaguardia prevista dai trattati a tutela del mercato italiano del riso” spiega il deputato vercellese Mirko Busto, co-firmatario dell’atto.
Si aggiunge la soddisfazione dei Consiglieri regionali piemontesi del M5S Gian Paolo Andrissi, Paolo Mighetti e Mauro Campo:
L’area Vercelli – Novara – Biella – Lomellina – Pavia rappresenta oltre il 93% della produzione italiana di riso. L’Ue dovrebbe dare risposte certe per il concretizzarsi di un’agricoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Proprio nell’area piemontese del cosiddetto‘triangolo del riso’ vi sono esempi concreti di agricoltura conservativa e a basso impatto ambientale. Sarebbe altresì utile effettuare una verifica dei residui di erbicidi e pesticidi presenti sul riso proveniente dal sud est asiatico e ben presente sul mercato e sulle tavole italiane”.

Al seguente link il Testo della risoluzione:
http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_17/showXhtml.Asp?idAtto=10642&stile=7&highLight=1&paroleContenute=%27RISOLUZIONE+IN+COMMISSIONE%27

Il comunicato nazionale di Parlamento a 5 Stelle

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous post

Salviamo la Costituzione - materiali

Next post

Discarica Torrazza, conferenza da rinviare!