coronavirus e inquinamento
AmbienteSalute

Che ruolo ha il particolato nella diffusione e nella pericolosità del coronavirus?

Il lavoro della SIMA, pubblicato qualche giorno fa, ha dimostrato la presenza del coronavirus in campioni di particolato raccolti nella zona industriale di Bergamo. Questi risultati preliminari hanno scatenato un grande dibattito. Non tanto per le loro possibili implicazioni ma per la modalità con cui sono state riferite dalla stampa. Nei giorni scorsi molti divulgatori, blogger e debunker di professione hanno fatto a gara nell’evidenziare quanto fosse scorretto definire “ufficiali” i risultati della SIMA. Il lavoro è infatti un preprint, cioè non ha ancora ultimato il percorso di revisione da parte di altri ricercatori (peer review) previsto per la pubblicazione …

READ MORE →
coronavirus particolato
AmbienteSalute

E’ ufficiale: il coronavirus è trasportato dal particolato

Dopo il primo studio rilasciato dalla SIMA, sono stati diverse le pubblicazioni e i report che hanno prima suggerito e poi sempre più comprovato l’ipotesi di uno stretto rapporto tra particolato atmosferico e i drammatici effetti del coronavirus COVID-19. Allo studio dell’università di Harvard e alla pubblicazione dei ricercatori del San Raffaele di qualche giorno fà, oggi si aggiunge un tassello importantissimo a supporto della tesi che vede imputato l’inquinamento da particolato. L’inquinamento da particolato (PM2.5 in particolare) agisce da facilitatore di questa epidemia in due modi: in modo diretto, danneggiando la salute, e indiretto, agendo da veicolo (carrier) del …

READ MORE →
AmbienteSalute

Coronavirus e inquinamento: ne parlo col Dr. Antonio Frontera

In questi giorni ho avuto modo di confrontarmi con ricercatori e studiosi nell’ambito sanitario ed ambientale su un tema che non ha ancora ricevuto tutta l’attenzione che merita: il rapporto tra i drammatici effetti del coronavirus e l’inquinamento dell’aria. Ho avuto modo di parlare con il Dott. Antonio Frontera, ricercatore del San Raffaele ed autore di una recente pubblicazione che rilancia il tema della stretta correlazione tra coronavirus ed inquinamento. In particolare il loro studio supporta l’ipotesi prima suggerita dalla SIMA che l’inquinamento da particolato (PM2.5 in particolare) agirebbe da vettore (carrier) del contagio, facilitandolo. Questa ipotesi, bollata da alcuni …

READ MORE →
inquinamento covid-19
AmbienteSenza categoria

84,7% dei morti COVID-19 sono in Pianura Padana. Come mai?

Un gruppo di ricerca guidato dal Dott. Antonio Frontera, ricercatore del San Raffaele, rilancia l’ipotesi della relazione tra COVID-19 e inquinamento dell’aria in una comunicazione alla rivista scientifica journal of infections. Da tempo la letteratura scientifica ci ricorda che esiste un forte legame tra patologie respiratorie di origine virale e inquinamento atmosferico. Polveri sottili (PM2,5 o OM10), biossido di zolfo (SO 2), biossido di azoto (NO 2), monossido di carbonio (CO) e ozono (O3) influiscono sulle vie respiratorie e aggravano la suscettibilità e la gravità delle infezioni da virus respiratori. Le particelle fini, come il PM2.5, tendono a rimanere più …

READ MORE →
allevamento particolato coronavirus
AmbienteSalute

Allevamento intensivo, inquinamento e COVID-19: quanto sono connessi?

Quando si pensa all’inquinamento da particolato la prima cosa che salta in mente è il traffico. Ma siamo sicuri che sia quello il principale responsabile? In piena crisi da COVID-19 è giunto il momento di volgere l’attenzione anche all’allevamento intensivo e al conseguente spandimento dei liquami. Sempre più evidenze scientifiche confermano che l’inquinamento da particolato sia un fattore che aggrava la situazione di contagio e mortalità del COVID-19. All’analisi della SIMA si affiancano il paper dell’Università di Siena e quello di Harvard che ha correlato la mortalità con l’inquinamento da particolato fine (PM2.5[1]). L’inquinamento da particolato ha diverse origini: può …

READ MORE →
covid-19 inquinamento
AmbienteSalute

Sempre più studi confermano la relazione tra COVID-19 e inquinamento dell’aria.

L’esposizione all’inquinamento da particolato fine (PM2.5) potrebbe aumentare drammaticamente la mortalità del COVID-19. Uno studio dell’università di Harvard aggiunge nuovi elementi alla analisi della SIMA. I ricercatori del dipartimento di Biostatistica della Harvard T.H. Chan School of Public Heath hanno investigato l’ipotesi che gli effetti a lungo termine dell’inquinamento da polveri sottili (PM 2.5) possano aumentare drasticamente il rischio di morte da COVID-19. Il presupposto dello studio, che è attualmente in via di pubblicazione, è la notevole sovrapposizione tra le cause di decesso dei pazienti COVID-19 e quelle di malattie correlate all’esposizione a lungo termine al particolato fine (PM2.5). Per …

READ MORE →
covid-19 test sierologici
Salute

Il parere degli esperti sullo studio di Oxford: test sierologici per verificare i risultati

L’ipotesi avanzata dallo studio dell’Università di Oxford ha fatto molto discutere la comunità scientifica. Lo studio ha stimato tramite un modello matematico quale percentuale della popolazione di Italia e Regno Unito potrebbe essere stata contagiata dal COVID-19 comprendendo quindi anche i casi attualmente non riportati perché asintomatici o con pochi sintomi. I risultati shoccanti riportano che fino all’80% della popolazione Italiana (e metà di quella Inglese) potrebbe essere già stata esposta al virus. Un’ipotesi poco considerata dalla stampa Italiana che ha perlopiù completamente ignorato i risultati di questo lavoro. Lo studio è stato infatti ripreso solo da due testate Italiane: …

READ MORE →
Salute

COVID-19: letalità tra gli operatori sanitari allo 0,2%

Nuovi dati ufficiali ISS sull’epidemia COVID-19: la letalità negli operatori sanitari, molto più diagnosticati rispetto alla popolazione italiana, sarebbe dello 0,2%. È stato rilasciato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) un nuovo aggiornamento sui dati dell’epidemia COVID-19 verificati e validati fino al 23 Marzo. L’analisi conferma la crescita dei casi diagnosticati con COVID-19 affermando però che questa potrebbe anche risentire delle nuove politiche di test. La Circolare Ministeriale 0005889 del 25 febbraio 2020, afferma infatti che il test dovrebbe essere effettuato ai casi sospetti di COVID-19 e ai casi sintomatici di ILI (Sindrome Simil-Influenzale) e SARI (Infezione Respiratoria Acuta Grave), ma …

READ MORE →
KEEP CALM CHE FORSE SIAMO TUTTI INFETTI
Salute

Uno studio di Oxford afferma che il Coronavirus potrebbe avere già infettato l’80% della popolazione Italiana

La maggioranza della popolazione Italiana potrebbe già essere infetta dal Coronavirus con sintomi lievi o inesistenti. Lo dice uno studio appena rilasciato dall’università di Oxford. I risultati dello studio suggeriscono che le epidemie in corso in Inghilterra ed Italia sarebbero iniziate molto in anticipo, almeno un mese prima, della prima morte dichiarata. Inoltre in entrambe i paesi si sarebbero ormai raggiunti livelli significativi di “immunità di gregge”. L’”immunità di gregge” è l’idea che il virus smetterà di diffondersi quando un numero sufficiente di persone li sarà diventato resistente perché già infettati. I ricercatori dell’università di Oxford hanno costruito un modello …

READ MORE →
EcologiaSalute

I dati dell’ISS sui pazienti deceduti con Coronavirus. #tiportolaspesa

Ieri per la prima volta da oltre una settimana sono uscito di casa per fare la spesa. Sono rimasto davvero scioccato nel notare quante persona anziane camminavano per le strade per far compere o altre occupazioni. I dati pubblicati dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dimostrano che sono proprio le persone di età avanzata quelle più a rischio per l’infezione da #coronavirus e che dovrebbero quindi rimanere il più possibile lontano da ogni rischio di contagio. Per questo nelle zone più colpite dal virus già da qualche settimana si moltiplicano le iniziative (in Veneto, Lazio e in molte altre Regioni) per …

READ MORE →
AmbienteCambiamento ClimaticoFuturo SÌ Futuro NO

Coronavirus: l’inquinamento favorisce i contagi.

Qualche giorno fa mi chiedevo in questo post se fosse solo una coincidenza che le aree con maggiori casi di Coronavirus fossero tutte ad altissimo tasso di inquinamento dell’aria. Un position paper della Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA) e delle Università di Bologna e Bari conferma quello che temevamo. L’inquinamento da particolato atmosferico può velocizzare la diffusione del Coronavirus e gli permette di mantenersi attivo per più tempo. Il particolato (PM10 e PM2.5) è un vettore (carrier) conosciuto per trasportare numerose sostanze chimiche inquinanti e anche per i virus che grazie a esso possono viaggiare anche per lunghe distanze. …

READ MORE →
AmbienteCambiamento ClimaticoEcologiaEnergiaFuturo SÌ Futuro NOMobilità sostenibile

Più idrogeno pulito per la transizione ecologica

Una buona notizia nei tempi bui della pandemia da Coronavirus. Un’equipe di ricercatori Giapponesi ha scoperto un sistema più economico e 25 volte più efficiente per produrre idrogeno pulito. C’è sempre più interesse da parte dell’industria per il ruolo dei sistemi energetici basati sull’idrogeno, specialmente nel settore dei trasporti. Azzerare le emissioni di gas serra è infatti un obiettivo indispensabile per la lotta al cambiamento climatico e gli accordi di Parigi ci impegnano a limitare a due gradi l’innalzamento massimo della temperatura media globale, cercando però di fermarla a 1,5 gradi. Questo significherebbe azzerare le emissioni di tutti i settori, …

READ MORE →
AmbienteCambiamento ClimaticoFuturo SÌ Futuro NO

Coronavirus: serve una pandemia per prenderci cura dell’inquinamento dell’aria?

Lo spettro della pandemia globale da Coronavirus è sempre più presente ed è giusto affrontare una emergenza di questa portata con misure drastiche come quelle che il governo sta attuando. Ma c’è una domanda che continua a ronzarmi nella testa in questi giorni di isolamento forzato: è solo una coincidenza che le aree dove ad oggi si registrano maggiori casi di Coronavirus, vale a dire Cina, nord Italia, Sud Korea e Iran, siano tutte ad altissimo tasso di inquinamento dell’aria? Secondo l’OMS l’inquinamento atmosferico uccide in Italia 80000 persone all’anno. Il nostro è il primo Paese in Europa per morti …

READ MORE →
Ambiente

FIACCOLATE PER STRAGE DI SCIACCA: SONO CON VOI

FIACCOLATE PER STRAGE DI SCIACCA: SONO CON VOI, contro i criminali, sia quelli che avvelenano che quelli che se ne fregano. Al di là della mano criminale che ha messo le polpette avvelenate a Sciacca, questi gesti deviati sono troppo ricorrenti, quasi istituzionalizzati, in tutti quei comuni dove la Legge Regionale 15/2000 è disattesa, sconosciuta o ostacolata. Le foto dei cani vittime a Sciacca riempiono il web, purtroppo però la cronaca locale , nella stessa settimana , raccontava anche di cani impiccati e avvelenati nei paesi vicini. Io stesso ho ricevuto segnalazioni di volontari che tutt’ora, lasciati a se stessi …

READ MORE →
Ambientecambiamento climaticoCambiamento ClimaticoTutela del mareTutela del suoloTutela del territorio

Sacchetti biodegradabili: è proprio vero che riducono l’inquinamento?

IL 2018 è iniziato con un duro colpo per tutti i cittadini italiani che si sentono ancora una volta presi in giro dal governo, oltre a rincari di luce, gas e pedaggi autostradali si aggiunge la beffa: sarà obbligatorio l’uso di sacchetti di bioplastica al supermercato nei reparti frutta e verdura (ma anche nei reparti di gastronomia, macelleria, pescheria e panetteria) e il loro acquisto sarà a carico dei consumatori. Ma c’è di più, i sacchetti non si potranno più riutilizzare per altri prodotti, tantomeno portare da casa perché la normativa richiede imballaggi vergini e non provenienti dall’esterno del negozio. …

READ MORE →
AgricolturaAlimentazioneAmbientecambiamento climatico

Olio di palma, dalla tavola al serbatoio sempre gli stessi danni

L’olio di palma sparisce sempre di più dalle nostre tavole. L’attenzione per salute e ambiente dimostrata dai consumatori italiani ha costretto gran parte del mondo industriale a rimuoverlo sempre di più dagli ingredienti dei prodotti alimentari e a far diventare la dicitura “senza olio di palma” addirittura un vanto pubblicitario. Che fine ha fatto l’Olio di Palma? Ma questo grasso tropicale ha un’infinità di altri possibili utilizzi e, man mano che ha abbandonato le nostre tavole, ha cominciato a scivolare velocemente verso….. i serbatoi delle nostre auto! In Europa l’uso negli alimenti è passato dal 57% del 2010 al 34% …

READ MORE →
AgricolturaAlimentazioneAmbienteIomangiosostenibileSalute

Antibiotico-resistenza: target più ambiziosi per tutelare la salute

Il problema è sempre più noto: l’uso sconsiderato degli antibiotici nell’ambito umano e nell’allevamento degli animali sta facendo mutare i batteri verso forme sempre più resistenti agli antibiotici con il rischio concreto che l’antibiotico resistenza diventi la prima causa di morte nel 2050 (secondo OMS). Dopo il lungo silenzio che tante volte abbiamo denunciato, il ministro della salute Lorenzin ha finalmente annunciato un piano di contrasto alla resistenza antibiotica di cui stanno a cominciando a girare le prime bozze.  Non posso che concordare con le oltre venti associazioni (tra cui Legambiente, Greenpeace, Ciwf, Cittadinanzattiva) che dichiarano la totale inconcludenza di questo piano blando e poco ambizioso che …

READ MORE →
Politica

The mindfulness initiative: a Londra per costruire una società, e una politica, migliore.

“I guerrieri vittoriosi prima vincono e poi vanno in guerra, mentre i guerrieri sconfitti prima vanno in guerra e poi cercano di vincere” da “L’Arte della Guerra” di Sun Tzu, filosofo e generale cinese.   Voglio partire da questa citazione per parlarvi dei due giorni che ho appena trascorso a Londra, al Parlamento inglese, dove ho partecipato al primo incontro mondiale sulla cosiddetta ‘Mindful Politics’. Qui si sono riuniti parlamentari, ministri di 15 diversi Paesi, tra cui Sri Lanka, Svezia, Inghilterra e Israele, per discutere, assieme al fondatore della Mindfulness Jon Kabat-Zinn, di come questa pratica possa aiutare a cambiare …

READ MORE →
AgricolturaAmbienteSalute

Verso l’era post-antibiotica: il governo la affronta con una “riduzione spot” del 30%

Come può il Piano Nazionale di Contrasto all’Antimicrobico Resistenza, elaborato con forte ritardo e trasmesso di recente alle Regioni, continuare ad immaginare deboli interventi per contrastare quella che l’OMS definisce un’emergenza planetaria al pari dell’Aids e dell’ebola? Non spaventa l’idea di un’era post-antibiotica in cui non saranno possibili neanche le semplici operazioni chirurgiche? A me spaventa, e dovrebbe spaventare anche la Ministra Lorenzin, che sembra però più interessata ad impegnarsi su altri fronti che ad intervenire drasticamente per scongiurare i 5000/7000 decessi annui in Italia per infezioni causate da batteri resistenti agli antibiotici. Antibiotici che assumiamo con troppa disinvoltura ma …

READ MORE →
AgricolturaAlimentazioneAmbienteCambiamento ClimaticoSalute

Non c’è nulla di etico nella vita di un vegano… dicono

Non lo sapevate? Lo dice un recente articolo che sta spopolando sul web: se escludete dalla vostra alimentazione i cibi di derivazione animale, magari guidati da nobili motivazioni ‘etiche’ come proteggere gli animali e il Pianeta, in realtà state solo peggiorando la situazione! Anzi siete proprio voi vegani la vera causa dello sfruttamento di interi popoli e della devastazione ambientale. Ma siamo proprio sicuri che sia cosi? Per dimostrare questa tesi singolare l’articolo cita diversi esempi: la quinoa coltivata in Perù e Bolivia sconvolgendo l’economia e la biodiversità agraria locale, gli anacardi del Vietnam prodotti col lavoro forzato, la produzione …

READ MORE →