Bioraffineria Crescentino (Vercelli), porte aperte?
Share the post "Bioraffineria Crescentino (Vercelli), porte aperte?"
Bioraffineria Crescentino (Vercelli): vi ricordate quando, dopo aver richiesto una visita, eravamo stati considerati alla stregua di ospiti sgraditi nell’area dove sarà prodotto biocarburante unico al mondo?
Il mese scorso, complice l’interesse di un attivo comitato di cittadini, la stampa piemontese ha dato spazio alla singolare vicenda.
Magicamente, le porte della bioraffineria di Crescentino si sono aperte e domani varcherò quella soglia!
Di seguito il comunicato stampa inviato ai media piemontesi per la giornata di domani.
Bioraffineria Crescentino – visita Mirko Busto M5S _ Sabato 22 Febbraio
Il deputato Mirko Busto (capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Ambiente alla Camera) a novembre dello scorso anno ha chiesto di visitare la bioraffineria Mossi-Ghisolfi di Crescentino. Una visita che aveva lo scopo di approfondire il funzionamento dell’impianto già oggetto di un’interrogazione del consigliere regionale M5S Davide Bono.
Grazie all’interessamento di opinione pubblica e media, l’azienda ha recentemente cambiato parere rispetto all’iniziale diniego.
La visita si svolgerà nella mattinata di questo sabato 22 febbraio.
Gli altri eventi del deputato sul territorio piemontese durante la giornata di Sabato:
Ore 16 – Arborio (Vc) c/o salone polivalente – Sul tema tablet nella scuola primaria locale, verranno illustrati i risultati del primo periodo di sperimentazione del progetto di digitalizzazione testi scolastici, ma si parlerà anche delle criticità affrontate e delle prospettive future. Saranno presenti il consigliere comunale M5S Raffaele Vota, ideatore del progetto, il coordinatore didattico professor Antonino Reitano, l’informatico Andrea Tosone.
Ore 21 – Torrazza Piemonte (Torino) c/o salone comunale – Serata di incontro con la cittadinanza sulle tematiche ambientali del territorio. In particolare, sarà trattato il tema della discarica locale, sul cui ampliamento dovrà pronunciarsi la provincia di Torino e su cui M5S ha presentato un’interrogazione parlamentare. Sarà presente il senatore Marco Scibona e il consigliere regionale Davide Bono.
Nel primo pomeriggio, inoltre, Mirko Busto sarà presente – in primis come cittadino – per dare sostegno alla manifestazione No Tav di Vercelli.
Mirko Busto capogruppo M5S VIII commissione Ambiente
No Comment