Ambiente

Dudù e la vivisezione del Grillo?

Beppe grillo animalismo anti vivisezione

Mi pare stupido doverne parlare…..ma credo sia facilmente comprensibile che la battuta di Beppe Grillo sulla vivisezione del cagnolino Dudù non traccia la linea politica del Movimento nei confronti dei diritti degli animali.

Da sempre Beppe usa l’arma dell’ironia, della satira e del paradosso per amplificare il messaggio del M5S.

La linea politica del M5S non la decide Grillo facendo battute sui palchi. Pensarlo significa non sapere cosa sia il M5S. Ciascun attivista M5S porta avanti le battaglie che gli sono più care e in questo modo dà il proprio contributo per cambiare questo Paese.

Io, per esempio, sono animalista e da tempo ho ridotto drasticamente il consumo di alimenti di origine animale. Ridotto pressoché a zero.

Cosa mi ha spinto a questa scelta sempre più condivisa nella popolazione Italiana? Tante motivazioni. Etiche innanzitutto ma soprattutto ambientali e salutistiche.

L’allevamento degli animali contribuisce per circa il 18% alle emissioni mondiali di gas serra, ancora più di uno dei settori più impattanti: il settore dei trasporti. A questo si unisce una considerazione più generale: una dieta basata sui livelli di consumo di alimenti di origine animale dei paesi ricchi occidentali non è semplicemente estendibile all’intera popolazione della terra. Non c’è abbastanza terra per sfamare tutti, per produrre i cereali necessari ai mangimi e per il pascolo. Un futuro sostenibile è un futuro dove si dovrà necessariamente mangiare meno carne.

E poi l’altra faccia della medaglia: la salute. Ci riempiono la testa su quanto consumare proteine animali sia indispensabile, ma nessuno ci ricorda che elevati consumi di carne e derivati sono associate ad aumentata insorgenza di molte malattie. Tra cui, ad esempio, le malattie cardiocircolatorie, il diabete ed il cancro, tra i grandi killer di questo secolo. Al contrario le diete basate su alimenti vegetali mostrano effetti protettivi…..

Insomma, sia per perseguire gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra che per tutelare la salute dei cittadini, ridurre il consumo di alimenti di origine animale deve essere un obiettivo prioritario di questo Paese. Per questo è importante tutelare le scelte alimentari dei cittadini che scelgono di ridurre o escludere questi alimenti e favorire una cultura alimentare che faccia minor uso di alimenti di origine animale.

Per queste ed altre motivazioni abbiamo presentato una proposta di legge che presto sarà sul portale LEX. Ciascun cittadino iscritto al blog potrà contribuire a migliorare la proposta portando il proprio punto di vista e la propria esperienza!

A queste polemiche rispondiamo con azioni concrete, ma consentitemi un’accenno di polemica. Che cosa hanno fatto per gli animali questi novelli paladini dell’animalismo di facciata in tanti anni di governo del paese?

Nulla.

Il vostro portavoce,

Mirko Busto

ps: Anche Beppe ha detto NO VIVISEZIONE!

PPS: Il CaiNano che fiancheggia il piccolo Dudù è anche socio di maggioranza della Molmed, azienda di biotecnologie che fa sperimentazione su animali!
Che cosa ne pensa la fervente animalista Berlusconiana Michela Brambilla, tanto presente nelle televisioni quanto assenteista in parlamento, il luogo dove potrebbe concretizzare le battaglie animaliste che dice di sostenere!?

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous post

I cittadini chiedono un osservatorio a Vercelli sul nucleare

Next post

Proposta di legge #M5S su mense sostenibili, partecipa!