AgricolturaAmbienteAttività M5SEcologiaEnergiaPoliticaProposte Di LeggeSalute

Ecovillaggi, co-housing, housing sociale: M5S chiede siano riconosciuti

La vita comunitaria e la condivisione dell’abitare in Italia ha una lunga storia ma è soprattutto negli ultimi anni che queste esperienze si stanno espandendo sempre di più. Dal co-housing ai condomini solidali, dall’housing sociale agli ecovillaggi, le esperienze di comunità intenzionali sono variegate e in continuo aumento.

E i motivi sono molteplici: dal risparmio economico derivato dal muto soccorso e dalla condivisione di spazi e risorse, alla ricerca di un ritrovato senso di comunità basato su relazioni autentiche e di solidarietà, al perseguimento di stili di vita sostenibili e a basso impatto ambientale. È ormai indubbio che queste comunità offrano un modello sociale, economico e di valori che costituisce un patrimonio importante per lo Stato e per il territorio nel quale sono insediate.

Già molte amministrazioni locali hanno riconosciuto il valore sociale e ambientale di queste comunità e hanno iniziato a promuovere bandi per l’assegnazione di terreni o edifici destinati ad esse.

Numerosi progetti sono ad oggi in via di realizzazione e aperti a nuove adesioni. Progetti che meritano l’attenzione e il sostegno da parte delle istituzioni in quanto veri e propri “sensori dei bisogni del territorio”, impegnati nella tutela e nella valorizzazione di aree spesso marginalizzate o abbandonate, nel riutilizzo e nella riqualificazione di infrastrutture, nel recupero delle consuetudini e delle tradizioni, nel far rivivere antichi mestieri di carattere agricolo e artigianale, nel valorizzare le figure degli anziani e dare nuove opportunità ai giovani.

Per tutti questi motivi si è fatta necessaria una collocazione nell’ordinamento giuridico di queste comunità che fino ad oggi non hanno avuto alcuna definizione. Con questa proposta di legge puntiamo a questo: al riconoscimento giuridico di realtà che da anni ormai arricchiscono i nostri territori, creando valore e opportunità nei luoghi in cui crescono.

Come Movimento 5 stelle abbiamo presentato una proposta di legge affinché vengano riconosciute ed incentivate queste forme, sempre più diffuse, del vivere comune. Per conoscerne il testo CLICCA QUIAspettiamo i tuoi commenti per arricchire la nostra proposta e farla diventare quanto prima un disegno di legge dello Stato.

Previous post

Pesticidi: Ministro Galletti risponda a questa mamma!

Next post

Carbone e violenze in Colombia, Enel che fa?