Grazie #M5S! #sieteconnoi
Ieri ho ricevuto questa lettera da una cittadina…
La difficoltà può e deve essere sempre una opportunità per fare meglio.
Ricominciamo, ma non da tre!
Da 5 milioni e ottocentomila cittadini che hanno scelto consapevolmente l’Italia che vorrebbero!
—
27 maggio 2014
A Voi tutti un Grazie per lo splendido lavoro svolto.
Un Movimento così giovane eppure così coraggioso non si era mai visto.
La capacità di sfidare il colosso PD, la macchina bellica berlusconiana e gli intrecci legati ai voti di scambio merita l’inserimento nelle pubblicazioni dei guinnes dei primati: non è poca cosa aver saputo reggere l’irruenza di tali forze, nonostante l’impalpabile velo ingiurioso dell’inettitudine politica cucitovi addosso da quasi tutta la stampa e l’informazione pubblica.
Voi avete visto che la politica non è la democratica gestione dei beni e degli interessi comuni di un Paese ma una vera e propria guerra di tutti contro tutti ed avete cercato di raccontarla; ma la parola guerra non può essere pronunciata, non con tutti.
Voi avete potuto constatare i sottili fili degli interessi capitalistici che muovono le decisioni della maggioranza dei parlamentari, senza distinzione di età, sesso e posizione della sedia occupata ed avete incominciato a sfregiare il sipario che le nasconde; ma non sempre la gente vuole conoscere queste distorsioni, in particolare coloro che hanno creduto nelle rivendicazioni sociali.
Voi avete avuto la possibilità di verificare le abilità con cui astutamente e per interessi di parte si apportano modifiche dell’ultimo momento ai provvedimenti da far approvare in parlamento e le avete smascherate pubblicamente ma non tutti e non sempre i cittadini vogliono vedere la scorrettezza dei loro parlamentari: a volte non si può vedere perché miopi per costituzione genetica.
Le critiche e le polemiche che si avvitano attorno al Movimento sono fin dai vostri esordi all’ordine del giorno; quelle recenti e del dopo elezioni sono solo lo sfogo di chi aveva sperato con voi: usatele come un pungolo per fare meglio.
Il Movimento non ha affatto perso; l’asticella del salto in alto rappresentata dalle elezioni europee è stata oltrepassata ed al Parlamento Europeo sono stati strappati ben 17 posti, dunque l’ obiettivo è stato raggiunto; se errori ci sono stati questi sono da attribuirsi:
1) al condizionamento dei media che, volutamente o meno, vi davano vincenti.
2) all’essersi lasciati trascinare in questo gioco illusorio che vi spingeva troppo in alto.
3) alla scarsa attenzione ai temi europei ed alla insufficiente divulgazione capillare delle proposte europee.
4) ad un certo scoordinamento sul territorio.Nulla di male e soprattutto nulla di grave. Ora il risultato elettorale restituisce al Movimento un mandato di governo in Europa e di opposizione in Italia; dovrete lavorare per realizzare una contrapposizione costruttiva e questo concetto dovrà essere trasmesso a tutti gli Italiani, contestatori, oppositori o sostenitori che siano.
Non lasciatevi coinvolgere dai richiami renziani; il tornado avrà ripercussioni più sul PD che sui 5 Stelle perché il tempo delle riforme capestro non potrà più essere rinviato.
Quindi al PD ed ai suoi alleati il compito di governare a Voi quello di una corretta e ferma opposizione.
Siate forti, siate uniti e soprattutto non siate troppo severi con Voi stessi: tutti insieme siete e sarete una vera punta di diamante.A tutti Voi, stelle dell’onestà e della legalità, fiaccole della correttezza , guardiani della Democrazia un affettuoso abbraccio
Una Cittadina Italiana
#siamoconvoi#sieteconnoi