Incenerimento…non solo rifiuti!
E’ stato un bel incontro quello di sabato con i cittadini di Desana (Vercelli) in cui si è parlato di ambiente, qualità dell’aria e in particolare del progetto di un forno crematorio alle porte del paese.
Su quest’ultimo tema, abbiamo ascoltato le perplessità della cittadinanza e le proposte alternative in fatto di cremazione, come questa proposta dalla rete da alcuni attivisti di Prato.
I dubbi riguardano le emissioni di sostanze inquinanti (quali diossine, furani, metalli pesanti) dovute alla cremazione per combustione.
Queste sostanze rappresentano un pericolo per la salute e per l’ambiente, soprattutto in una zona come quella vercellese con decessi e malattie legati all’inquinamento.
Ai cittadini è stato appunto illustrato che nel nord Europa si utilizza già un processo di cremazione a freddo che non rilascia tali sostanze. Il M5S a livello nazionale sta proprio lavorando a una proposta di legge per recepire le direttive europee che superano il metodo dell’incenerimento.
Ricordo che il nostro territorio è soggetto a importanti sorgenti di inquinamento ambientali (depositi nucleari, inceneritore, cementifici, impianti a biomassa etc.).
Aggiungo anche che la Pianura Padana è una conca naturalmente predisposta al ristagno dell’aria e che da tempo compare purtroppo tra le aree più inquinate del nostro Paese e del mondo.
Mirko Busto – capogruppo M5S presso la commissione Ambiente della Camera dei deputati
No Comment