AgricolturaAmbiente

Pesticidi. And the winner is: Glifosato

Come scrivevo qualche giorno fa, da un recentissimo studio scientifico emergono dati sconcertanti riguardo la tossicità dei pesticidi.

I prodotti commerciali comunemente usati in agricoltura come erbicidi, insetticidi e funghicidi contengono, oltre al principio attivo, anche una serie di altri composti chimici utilizzati come leganti e adiuvanti.

Questi composti chimici sono spesso considerati “inerti” dalle case produttrici e spesso non appaiono neanche in etichetta.

Questo studio testimonia che queste sostanze non sono affatto inerti, ma possono arrivare a rendere il prodotto anche migliaia di volte più tossico del suo principio attivo!

Ma ecco il fatto ancora più preoccupante!

Nei test di tossicità per valutare il rischio che queste molecole danneggino la salute umana, viene approfonditamente testato solamente il principio attivo senza valutare gli effetti sinergici degli altri composti adiuvanti.

Quindi, quando leggiamo le soglie di accettabilità di un pesticida, ovvero il livello di esposizione a questi prodotti che possiamo considerare sicuro per la nostra salute nel lungo termine, leggiamo valori che possono essere completamente sballati!

Un esempio: gli etossilati, adiuvanti comunemente usati negli erbicidi a base del principio attivo glifosato, sono fino a 10.000 volte più tossici del glifosato stesso!

Dallo studio emerge ancora che nel 100% dei casi in cui il composto adiuvante è inserito in etichetta la tossicità del prodotto commerciale appare fino a 1000 volte più tossico del suo principio attivo!

E quale è il prodotto più tossico in assoluto?

erbicidi

 

Tra gli erbicidi, il vincitore assoluto è il Roundup della Monsanto! A base di glifosato….

Un prodotto pubblicizzato come tra i più sicuri…. e anche sostenibili!

E allora riportiamo questo dato alla nostra risicultura.

Nel 2012 l’università di agraria di Torino stima che sono stati utilizzati sui campi del riso Piemontese 32 tonnellate di solo principio attivo glifosato….  e non sappiamo assolutamente i quantitativi dei prodotti adiuvanti connessi ai principi attivi.

 

Meglio continuare ad indagare…..

In tema di coformulanti pericolosi antiparassitari a uso domestico o agricolo, segnalo che è stata presentata una specifica risoluzione in commissione agricoltura dalla collega portavoce M5S Silvia Benedetti.

Previous post

La moda dell'upcycling!

Next post

In MoVimento per l'acqua