Salta tubatura oleodotto Eni: migliaia di litri di gasolio nelle risaie
Share the post "Salta tubatura oleodotto Eni: migliaia di litri di gasolio nelle risaie"
Un nuovo allarme ambientale, una nuova perdita di gasolio, un nuovo disastro ambientale. E’ successo venerdì, nei pressi di Vercelli: il gasolio è fuoriuscito da un oleodotto interrato di proprietà di Eni. Secondo i primi accertamenti si tratterebbe di circa 30 mila litri di carburante. L’allarme di rischio ambientale nelle risaie attorno a Trino è altissimo anche se i canali irrigui sono stati sbarrati prima che il gasolio potesse raggiungerli. Per ora sono ancora da accertare la causa della fuoriuscita, ma l’ipotesi più plausibile è quella del dolo: in una nota, Eni aveva parlato di un tentativo di furto di gasolio.
Come M5S chiediamo la massima attenzione a livello nazionale sul caso vercellese e sull’altissimo impatto ambientale che ne consegue. Lo sversamento di gasolio a Trino è una ferita aperta in un contesto ambientale già delicato. Non è infatti la prima volta che in Piemonte accadono casi di sversamento di combustibile in seguito a furti agli oleodotti. Nell’alessandrino, a Tortona, è per esempio in corso un’indagine ambientale per uno scempio simile.
Vogliamo la massima attenzione a livello nazionale sul caso vercellese e sull’impatto ambientale che probabilmente sarà – come purtroppo accade in questi casi – altissimo.
Come M5S del resto siamo interessati da sempre alla qualità delle acque irrigue, a 360 gradi. Pochi giorni fa, per esempio, abbiamo ribadito il nostro no al rinnovo dell’uso del glifosato in agricoltura e proposto di valutare le alternative eco sostenibili al pesticida nel rispetto del principio di precauzione a tutela della salute pubblica e dell’ambiente. A essere in gioco non è solo l’ambiente, ma anche la nostra economia e il cibo che mettiamo in tavola.
Secondo alcune stime gli attacchi agli oleodotti fino a qualche anno fa erano una decina l’anno. Nel 2015 le forzature delle tubazioni sono state 157. Siamo nel bel mezzo di un’emergenza e chiederemo al Ministro di attivarsi dal punto ambientale e tramite le forze dell’ordine.
Riferimenti
http://www.notiziaoggivercelli.it/pages/trino-disastro-ambientale-sulla-ss-455-1473.html
http://www.ilsecoloxix.it/p/basso_piemonte/2016/04/17/ASgRR5OC-tortona_sensori_oleodotto.shtml