Energia

Saluggia, Sogin – Interrogazione parlamentare

InterrogazioniCome annunciato in un precedente post, abbiamo presentato un’interrogazione ai ministri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico sulla situazione dell’impianto Eurex di Saluggia in provincia di Vercelli.

Recentemente abbiamo anche ricevuto (Deputati e Senatori di area Piemonte) un invito da parte del sindaco di Saluggia Firmino Barberis a partecipare ad un incontro organizzato sul tema che si terrà venerdì 4 ottobre presso la sede comunale.

Noi del Movimento5Stelle siamo lieti dell’invito ma abbiamo ritenuto opportuno vincolare la nostra presenza alla possibilità di rendere la riunione aperta alla cittadinanza ed alle Associazioni interessate, in modo da offrire il massimo livello di informazione e partecipazione possibile.

Vale sempre la pena ricordare che Noi manteniamo un focus costante sulla problematica nucleare nazionale, con particolare riguardo alla situazione piemontese essendo la nostra Regione – unica in Italia – interessata da ben tre aree nucleari, ossia la centrale di Trino (VC), l’impianto Fabbricazioni Nucleari di Bosco Marengo (AL) e appunto l’impianto Eurex di Saluggia (VC).

Come sappiamo la SOGIN è dal 1999 la società di Stato responsabile della bonifica ambientale dei siti nucleari italiani e della gestione e messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi prodotti dalle attività industriali, di ricerca e di medicina nucleare ed è sul suo operato che teniamo gli occhi puntanti, anche in considerazione del fatto che siamo noi cittadini a sostenerne le spese… e riteniamo sia corretto essere ben informati su costi-obiettivi e modalità di svolgimento dell’opera di dismissione nucleare, così come richiesto dalla volontà popolare espressa nei referendum sul nucleare!

La situazione dell’impianto di Saluggia presenta molti aspetti critici e rientra – a nostro avviso – nella mala-gestione del lavoro di decommissioning da parte di Sogin.

Qui il testo dell’interrogazione

Vostro Portavoce

Mirko Busto

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous post

Liquami a Collobiano: presentata una interrogazione.

Next post

Interrogazione centrale a biomassa di Crescentino