Visita M5S al carcere di Biella
Stamattina ho fatto una visita ispettiva al carcere di Biella, insieme ad altri portavoce del M5S, il consigliere regionale Stefania Batzella e il consigliere comunale Antonella Buscaglia. Assieme alla nostra delegazione c’era anche il garante regionale dei detenuti, Bruno Mellano. Il sopralluogo si è reso necessario, dopo che si erano registrate rivolte da parte degli ospiti della struttura (in un caso a inizio mese due detenuti erano saliti sul tetto minacciando di buttarsi).
Pur trovando complessivamente la struttura in buone condizioni, abbiamo constatato alcune mancanze e sollecitiamo gli enti preposti affinché venga destinato all’istituito un monte ore maggiore di medici specialisti, in particolare odontoiatri, così come di educatori e psicologi. Non a caso sono stati diversi i detenuti che, negli ultimi tempi, hanno lamentato tempi d’attesa eccessivamente lunghi per le cure mediche.
Anche in questo modo sarà possibile contribuire a limitare i casi di recidiva tra i detenuti, che peraltro dovrebbe essere il compito primario del sistema penitenziario.