Vittoria #M5S, tolto appalto #nucleare ai corruttori!
Share the post "Vittoria #M5S, tolto appalto #nucleare ai corruttori!"
NUCLEARE/SALUGGIA – BUSTO (M5S) “COMMISSARIATO APPALTO CEMEX, UN OTTIMO RISULTATO”
Roma – 11 febbraio 2015 – Roma – 11 febbraio 2015 – “Il commissariamento dell’appalto Cemex nel sito Eurex di Saluggia è un’ottima notizia per la collettività ed è un risultato conseguito dopo le denunce del Movimento 5 Stelle che a ottobre scorso hanno scritto una lettera inviata ad Anac. Quindi, secondo notizie ricevute, sono stati nominati due amministratori straordinari per l’appalto Cemex” sintetizza il deputato vercellese Mirko Busto, membro della Commissione Ambiente alla Camera e firmatario della stessa lettera.
“Il primo ottobre – racconta Mirko Busto, deputato vercellese e firmatario della lettera – inviammo una missiva nella quale avevamo sottolineato gravità e delicatezza della vicenda legata alle indagini su appalto e costruzione del deposito per scorie liquide situato nella provincia più nuclearizzata d’Italia, quella di Vercelli, e per la precisione appunto nel piccolo comune di Saluggia. Come portavoce dei cittadini avevo richiesto al presidente dell’Autorità anticorruzione un intervento diretto e rapido che a stretto giro è stato compiuto, appunto con la gestione straordinaria motivata dal reato di turbativa d’asta”.
“Infatti – illustra ancora Busto – il documento ufficiale relativo alle nuove disposizioni dell’impianto di cementazione di soluzioni liquide radioattive, meglio conosciuto semplicemente come Cemex, è datato 22 gennaio e porta la firma del prefetto Giuseppe Pecoraro. La richiesta di commissariamento, partita da Anac, è dunque relativa a dicembre 2014, dopo la nostra missiva e i relativi solleciti”.
“Finalmente è stato accertato da enti pubblici e magistratura che qualcosa in quell’appalto del 2012 da 98 milioni di euro non andava – puntualizza il cittadino vercellese alla Camera – L’accordo siglato da Sogin, azienda pubblica finanziata con soldi nostri, con il raggruppamento guidato da Saipem con Maltauro e la francese Areva era corrotto al punto che, secondo Anac, la relativa aggiudicazione è proprio il risultato della loro attività illecita”.
Dagli atti diffusi dall’Autorità Anticorruzione, lo scandalo già ampiamente denunciato da media e M5S trova conferma. Sempre secondo Anac, sono stati rilevati incontri con i rappresentanti della Sogin: «contatti reiterati, che sono sfociati in doni, collusioni e condizionamenti in favore dei pubblici ufficiali sopra citati» ed è emerso che «i sodali turbavano le procedure di gara e i procedimenti amministrativi al fine di condizionare le modalità di scelta del contraente presso la Sogin S.p.A., in favore della Impresa Costruzioni Giuseppe Maltauro, tra cui il procedimento relativo all’appalto aggiudicato dalla Sogin S.p.A. al raggruppamento temporaneo di imprese Saipem (mandatario) e Maltauro (mandante)». Prima ancora dell’aggiudicazione è stata pattuito un versamento di 600mila euro «da corrispondersi da parte di Maltauro Enrico, in favore di Frigerio, Cattozzo e Grillo (della Sogin, ndr)”.
“Nel decreto firmato dal prefetto, sono già stati nominati due amministratori straordinari (Giovanni Grazzini e Mario De Salve) ed è stata stabilita la gestione straordinaria dell’appalto. Si tratta di un segnale che denota come su questi temi stia anche cambiando la mentalità di enti pubblici, imprese e lavoratori – conclude Busto – Augurando un proficuo proseguimento su questa linea al dott. Cantone, come M5S persistiamo nella nostra richiesta senza compromessi di trasparenza e legalità”.
Edit:
Allego copia della lettera autografa che ho mandato a Cantone in data 1/10/2014
1 Comment
[…] Vittoria #M5S, tolto appalto #nucleare ai corruttori! sembra essere il primo su Mirko Busto […]