Ambiente

Esondazione Vercelli: fare o apparire?

Esondazione Vercelli: fare o apparire?

Sui nostri fiumi, basta passerelle politiche! Perché non usare proposte M5S?

Domani pomeriggio (venerdì 5 dicembre 2014) si terrà un incontro indetto dai sindaci di Albano e Oldenico (in provincia di Vercelli) sui provvedimenti urgenti da adottare dopo le ultime esondazioni del fiume Sesia nel nostro territorio.

Si tratta di evento dalle lodevoli intenzioni, cui sono stati invitati i media locali e alcuni politici, guarda caso però soltanto i “volti noti” di un unico partito.

Ci stupisce che su un tema tanto delicato e d’interesse trasversale si convochino solo alcuni rappresentanti politici vercellesi.

Quello che colpisce di più è però che questi stessi invitati siano vicini o addirittura facciano parte di un Governo che, con il recente decreto Sblocca Italia, ha dimostrato di non tenere in alcun conto salute e ambiente dei cittadini, dimostrando anzi il più totale disinteresse per la salvaguardia del territorio.

Oltre a quanto svolto a livello regionale, il MoVimento ha già proposte e soluzioni pronte già da tempo, azioni che desideriamo condividere con le altre forze politiche per risolvere i problemi della cittadinanza e per tutelare i beni comuni.

A livello nazionale, oltre a due proposte di legge e due mozioni già approvate alla Camera, abbiamo scritto noi stessi un decreto legge e un vero e proprio piano alluvioni. Al Governo basterebbe solo copiare invece di perdere tempo in annunci e passerelle.

Insomma, le proposte ci sono già, concrete e dettagliate. Le mettiamo a disposizione dei poteri legislativo ed esecutivo e condanniamo fortemente simili passerelle politiche, che sfumano nel tempo di una foto ricordo e sono propagandate al solo scopo di tranquillizzare la popolazione.

Sulla lunga distanza, lasciare passare troppo tempo senza azioni concrete avrà effetti disastrosi sull’ambiente e sulla pelle dei cittadini.

Chiediamo che le nostre proposte a 5 Stelle siano adottate e, da parte degli enti locali, auspichiamo un maggior coinvolgimento di TUTTE le forze politiche per il bene comune.

Mirko Busto – deputato M5S

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous post

Nucleare Piemonte, fuori le date!

Next post

Biella diga Valsessera: ci opponiamo