Lavoro

Il digitale avanza nella scuola di Arborio anche con 5 Stelle

Arborio scuola

I consiglieri della Regione Piemonte percepiscono stipendi che partono da 7.400 euro in su. Per legge non è possibile rinunciarvi, per cui i consiglieri del M5S che da quegli stipendi eccessivi hanno deciso di trattenersi solo 2.500 euro più un minimo rimborso spese di circa 100 euro; sono obbligati a compiere una serie di passaggi. Questo transitando obbligatoriamente dal deposito di tali stipendi in un conto corrente soggettivo appositamente destinato a questa manovra da cui, detratte le quote precedentemente descritte, ne rimane un fondo cumulativo che pur essendo tecnicamente privato, per scelta del M5S Piemonte viene restituito ai contribuenti in varie forme. Fra esse vi è il contributo a spese legali soggettive ed associative di coinvolti in cause od azioni legali socio-politiche, un’altra parte andrà in donazioni e un’altra ancora va a contribuire all’avvio di piccoli progetti particolari.

Nel caso in oggetto è stato supportato un progetto, in studio da tempo, nel comune di Arborio dove il nostro Consigliere Raffaele Vota ha avviato una collaborazione con il plesso scolastico della Scuola Media atto alla realizzazione di un progetto di digitalizzazione dei libri scolastici.

Tutto ciò è stato reso possibile anche dalla collaborazione della Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Arborio con il supporto tecnico dell’informatico programmatore Andrea Tosone oltre che del Professor Antonio Reitano che si occuperà dell’applicazione coordinata con l’uso integrato delle lavagne elettroniche e del graduale coinvolgimento di tutti gli altri insegnanti.

E’ bene però precisare che il M5S contribuisce alla fase di startup con l’esclusivo costo tecnico d’acquisto dei 15 Tablet touch screen necessari all’avvio del progetto nelle due classi prese in riferimento, per cui chi volesse contribuire alle spese complessive può farlo con donazioni dirette ai seguenti riferimenti:

ISTITUTO COMPRENSIVO DI ARBORIO
Istituto 
bancario: BIVERBANCA Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli
Agenzia di: ARBORIO
Conto Corrente: 000059000082
IBAN: IT73R0609044260000059000082
Causale: “Progetto Digitalizzazione Testi Scolastici”

In un momento in cui le istituzioni pensano a finanziare miliardi per grandi opere spesso esclusivamente utili solo ai profitti di banche ed altre S.p.A. private, iniziative come queste possono servire a far capire che con gli stessi soldi si possono supportare miriadi di piccole cose che servono realmente alla qualità di vita della collettività.

 

 

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous post

Valledora - La Nuova Provincia di Biella del 28/08/2013

Next post

Anche il biellese ha il suo TAV, a gomma…